L’aggiornamento del software è fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema operativo e delle applicazioni installate sul computer o sul cellulare. I …
L’utilizzo del blocca schermo è una misura importante per proteggere i dati personali e la privacy su un computer, quando ci assentiamo, o su un …
Il cyberbullismo è un fenomeno che consiste nell’utilizzare strumenti telematici come la posta elettronica, i messaggi istantanei o la diffusione di foto personali per molestare …
La diffamazione attraverso canali elettronici è un fenomeno in cui informazioni false o fuorvianti vengono diffuse su larga scala per danneggiare l’immagine di una persona …
La diffusione di informazioni riservate, sia a livello privato che aziendale, può causare danni significativi alla privacy e alla reputazione delle persone e delle aziende …
Il furto di informazioni è un’attività criminale in cui un individuo o un’organizzazione sottrae informazioni sensibili a un’altra persona o a un’azienda per trarre profitto. …
Il furto o lo smarrimento di un dispositivo come un computer portatile o un cellulare può essere una minaccia per la sicurezza delle informazioni in …
Il malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche, come i computer e i cellulari, può essere causato da una serie di fattori, tra cui guasti tecnici interni, errori …
Una password sicura deve essere composta da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali con una lunghezza di almeno 12 caratteri …
La perdita di dati si verifica quando un utente o un sistema non è in grado di accedere alle informazioni memorizzate in un dispositivo di …
Il pretexting è un tipo di attacco che mira a ottenere informazioni private da una vittima ingannandola con una falsa motivazione o un pretesto. Gli …
La raccolta di informazioni per la pianificazione di attacchi può essere effettuata utilizzando diverse tecniche. Possono consistere nel convincere le persone a dare involontariamente informazioni …
Il ransomware è un tipo di malware che cripta i dati dell’utente e richiede un riscatto per ripristinarli. Solitamente, si diffonde tramite allegati di email …
Tutte le comunicazioni elettroniche, come la posta elettronica, le comunicazioni audio, gli SMS e la messaggistica istantanea, possono essere vulnerabili all’intercettazione da parte di terze …
Lo spear phishing è una forma di attacco altamente mirato in cui i criminali informatici tentano di ingannare un dipendente di un’azienda o di un’organizzazione …
Le truffe finanziarie sono un tipo di furto che si basa sull’inganno delle vittime, facendo credere di poter ottenere un guadagno. Un esempio è la …
Le truffe sentimentali ed emotive sono un tipo di truffa che sfrutta l’empatia e la vulnerabilità di una vittima fragile per ottenere denaro o informazioni …
La vincita a lotteria fasulla è un tipo di truffa basata sull’inganno della vittima, facendole credere di aver vinto una grossa somma di denaro. La …
Il vishing e lo smishing sono due tipi di truffe che utilizzano il telefono per ingannare le vittime. Nel vishing, i truffatori si fingono operatori …